LE COSE CHE CI SALVANO/ LORENZA GENTILE (Feltrinelli, 2023)

La parola psiche anima in greco significa anche farfalla. Nasciamo con un bruco di anima il nostro lavoro è dargli ali e volo (Alejandro Jodorowski)

Cara Gea,

Fin dalle prime pagine della nostra conoscenza mi hai fatto pensare a una crisalide…

Con la tua immancabile cassetta degli attrezzi e la salopette che ti ostini a non voler mollare per nessuna ragione, prolungamento del tuo stesso respiro, timoroso di fare troppo rumore, illusa di passare inosservata, preda dei fantasmi di un’infanzia lontano dal mondo, di un padre che, convinto di agire nel giusto, ti ha trasmesso un’infinità di paure, prima tra tutte quella verso l’altro.

Ti muovi leggera, mai una frase fuori posto, un po’ impacciata, ma forse è proprio per questo che ti ho adorato, tanto da commuovermi quando ci siamo dette arrivederci, perché confido che questo, un giorno o l’altro, possa accadere di nuovo.

Hai dei doni straordinari, primo fra tutti quello di far risorgere gli oggetti dismessi, che coccoli e accarezzi come figli e ne hai ben donde perché possono costruire ponti tra le persone tanto che grazie a ‘molti di loro’ hai conosciuto le mille vite che fanno parte del tuo microcosmo.

Quelle vite che pian piano sono riuscite a entrare nel tuo bozzo, scalfire la tua corazza, a dare voce alla tua sensibilità fuori dal comune, ad affidarti e fidarti trovando il coraggio di indossare le tue ali e spiccare il volo.

Diventando la catalizzatrice dell’impresa di salvare il Nuovo Mondo e così di salvare anche te stessa, affrontando il passato.

Perché la felicità risiede proprio nelle ‘cose’ che tutti buttano via e/o in determinati abbracci che rappresentano un porto sicuro.

Gea, vorrei tanto annoverarti tra i miei condomini…

Un libro che amo definire ‘pasta asciutta’, avvolgente, appagante, condito da una scrittura tersa e armonica che sa regalare un affresco dai colori per lo più pastello di un’umanità profonda e complicata in una Milano sì frenetica, ma dove l’ambiente in cui si vive diventa teatro di solidarietà e ‘fratellanza’.

Quali sono le cose che vi salvano?

Buona riflessione a tutti,

Vale

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto