Piccoli piccoli al cospetto di manoscritti giganteschi

Cari Librincantevoli,

eccoci a voi con una nuova puntata della nostra rubrica dedicata alle cosiddette “Bibbie atlantiche”.

Cosa saranno mai?

Semplicissimo, manoscritti contenenti l’intero testo biblico, denominati “atlantici” non perché prodotti in paesi che si affacciano sull’omonimo oceano, ma per le loro enormi dimensioni, che potevano raggiungere – pensate un po’ – anche i sessanta cm di altezza!

Atlantico, infatti, in gergo tecnico, indica volumi dal formato ‘gigantesco’.

Ma quale fu il motivo alla base della loro diffusione e quali funzioni dovevano svolgere questi codici mastodontici?!

Essi rappresentarono uno strumento di aggregazione nella vita delle abbazie e dei capitoli episcopali tra la metà dell’XI secolo e la fine del secolo successivo, promuovendo quel processo di unificazione dottrinale auspicato dalla Chiesa di Roma durante la “riforma gregoriana” (da papa Gregorio VII).

Questo importante processo di modifiche istituzionali, politiche e religiose, mirava a riformare la vita spirituale del clero attraverso i libri, in primo luogo attraverso la Bibbia.

Le Bibbie atlantiche, dunque, con la loro imponenza e solennità, divennero simbolo di moralità e sobrietà di vita.

Finalizzate alla lettura e all’esposizione pubblica, e alla diffusione di un testo biblico “riformato”, si contraddistinsero per una spiccata omogeneità formale e grafica, con il testo su due colonne di scrittura, una fascicolazione predominante in quaternioni (ossia otto fogli diremmo oggi) e l’utilizzo della minuscola carolina, chiamata così perché ideata dai copisti di Carlo Magno, senza influenze delle parlate locali e quindi comprensibile a tutti gli allora abitanti della nostra penisola 

Il principio di omogeneità riguardava anche le illustrazioni, caratterizzate da grandi iniziali figurate, spesso a piena pagina, in stretta correlazione con il testo. 

Attraverso parole e immagini, quindi, le Bibbie atlantiche diffusero messaggi simbolici universali e comprensibili a tutti.

Ma per saperne di più dovrete aspettare il ritorno dalle vacanze con un nuovo e avvincente capitolo anch’esso dedicato a questi libri così unici e preziosi!

See you as soon as possible!

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto