Qualche tempo fa mia nonna materna, nota non per la sua pazienza, ma per il temperamento in acciaio inossidabile misto a dolce intelligenza, mi disse:”Per chi sa aspettare c’è sempre un nuovo arrivo. Ricorda, tesoro mio, che le cose belle hanno il passo lento e che ciò che è destinato a te troverà da solo il modo di raggiungerti…”
Ho impiegato quasi un anno per tagliare su Instagram il traguardo dei duemila followers, dicendo molti No e assecondando il mio passo, a volte lento, ma caparbio e orgoglioso di scegliere sempre la strada meno battuta, cercando di rispettare me stessa e lo scopo per cui mi sono buttata in questa avventura.
Uno scopo prettamente terapeutico: per non pensare ‘a’ e per valorizzare ciò che più mi dà gioia e mi riesce meglio, ossia leggere e scrivere.
Leggere e selezionare i libri e gli autori secondo il MIO istinto e scrivere riportando non tanto o unicamente la trama, ma le mie impressioni, perché è il modo in cui riesco a esprimermi meglio, a vivere libera da qualsiasi catena o costrizione.
Non immaginavo certo di incontrare alcune Anime tanto affini alla mia e di stringere amicizie virtuali, una sorta di famiglia librosa, ma del resto, come sperimento ogni giorno grazie al mio lavoro, i libri, anche quelli antichi, sono in grado di abbattere qualsiasi barriera e pregiudizio.
Perciò… Grazie in primis a Giorgio che ha creduto in me prima di me stessa ed è il papà di questa pagina.
A Maria, baluardo psicologico.
A Laura, Alessandrino, Giulia, Sara, Marila, Martina e Sabrina.
E a tutti voi, per tutto questo, per tutto il resto…
GRAZIE…