PROFUMO DI CAMELIA/ ROBERTA MARCACCIO (Bakemon Lab Edizioni, 2022)

Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo
non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l’anima
fino quasi a renderla un pò sdrucita

Vita… Sì durante la lettura del libro la stranota canzone di Dalla e Morandi mi ha accompagnato come se fosse la colonna sonora delle otto storie narrate.

Storie o meglio tessere di quel meraviglioso mosaico chiamato esistenza, assemblato maestosamente in tutta la sua prorompente e semplice Grandezza dolceamara da Roberta.

Roberta, pittrice di anime che animano le otto FAVOLE VERE che riecheggiano alcune di quelle che fanno parte del nostro patrimonio mondiale e ancestrale e che travalicano il confine tra sogno e realtà.

Non ‘C’era una volta’, ma ‘C’è’ e ‘Ci sono’, ‘qui ed ora’, in un determinato tempo e spazio: la solitudine, l’autismo, l’emarginazione sociale, l’adozione, il travaglio di alcuni legami familiari, il rapporto con gli anziani giusto per citarne alcuni e lo spettro della guerra, di un passato che potrebbe farsi presente.

Non a caso due Personae, volutamente con grafia latina, mi hanno attraversato spezzandomi e ricomponendomi: la nonna di ‘Ti sarebbe piaciuto Claudia, che mi ha ricordato fin troppo la mia che ora avrebbe quasi cento anni, e Vita, nome parlante della protagonista della Notte di Capodanno.

Quest’ultima mi ha ridotto in lacrime per aver scelto a dispetto della nascita e delle costrizioni sociali di esaltare il proprio libero arbitrio e di conseguenza la sua vera Essenza.

Oltre il coraggio e la paura!

Ho letto ripetutamente i loro racconti cogliendo di volta in volta un’impressione sempre nuova e che mi ha rammentato come possa rinascere un fiore sopra un fatto brutto.

Perchè la Vita è così, reale, conturbante e avvolgente nell’onnipresente lotta del bene e del male come la fragranza di una camelia.

Grazie Roberta per avermi donato questi frammenti di genuina verità;

grazie per avermi coccolato addirittura da un libro elettronico – sei la mia unica eccezione –

Spero presto che Profumo possa tramutarsi in un prepotente fruscio di pagine da cui sprigionare ammaliante magia.

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto