Come si allestisce un codice-parte 4: la decorazione

Buon anno Librincantevoli!

Inauguriamo il 2023 con il botto, ossia con un breve excursus su uno degli aspetti cardine dell’allestimento del manoscritto: la decorazione.

Ci siamo lasciati con il codice bello che scritto, ma manca ancora quel quid, quel certo non so che a renderlo unico, ancora più prezioso.

Un po’ come quando ci si affida alle mani di un esperto visagista per un’occasione particolare.

Ebbene, per decorare i codici non ci si rivolgeva al copista, ma a personale altrettanto specializzato, dalle competenze tecniche e artistiche più o meno raffinate che si avvaleva di inchiostri colorati, altamente di pregio, alla stregua di alcune quotatissime marche di make up.

I make up artist del codice, passateci il termine, ebbero fortuna con il passaggio dal rotolo di papiro al codice di pergamena per poi conoscere un exploit con i manoscritti cartacei, dando vita a due tipologie principali di decorazione: l’illustrazione o miniatura vera e propria da un lato, e la mera ornamentazione dall’altro.

La prima, caratterizzata da piccoli quadri, presente sporadicamente anche su rotoli di papiro, ricorre in opere tecniche (militari, patristiche, giuridiche, storiche, mediche, astronomiche), poemi epici, allegorici e nei manoscritti di lusso attingendo al repertorio mitologico, agiografico e liturgico.

La seconda, invece, dall’iniziale sobrietà dell’alto medioevo, fatta eccezione per i canoni di Eusebio, tavole di concordanza dei vangeli, risalenti al VI sec. d.C. riccamente decorate, sviluppa man mano forme più complesse nei secoli successivi coinvolgendo iniziali, titoli, fregi, cornici e frontespizi e il testo stesso.

Le relazioni tra scrittura, illustrazioni e ornamentazione, tra copisti e artisti, le tecniche esecutorie, e i motivi danno vita a un immaginario di prospettive di studio infinite, oggetto della disciplina nota come Storia della miniatura, mia personale croce e delizia, ma questa è un’altra storia.

Nelle prossime puntate tra pergamene e filigrane passerà in rassegna ogni aspetto della decorazione, colorando di antica magia le sue pagine.

See you soon,

buona serata

Vale&Sara

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto