FIOREVOLMENTE. POESIE E FIORI. VERSI DA DANTE ALIGHIERI A RAYMOND CARVER. EDIZ. ILLUSTRATA /  HAROLD FEINSTEIN (Contrasto, 2022)

E’ quasi facile fare una poesia basta prendere un pezzetto di carta e una matita,

è come per la terra fare un filo d’erba una margherita

                         Vivian Lamarque

Incautamente a inizio anno il mio direttore mi ha incaricato di effettuare all by myself gli acquisti per la biblioteca e tra i vari ‘misfatti’ la scelta è caduta sul gioiellino che vedete in foto.

Non poteva essere altrimenti perché in 108 pagine si sposano tre mie grandi passioni: i fiori, la poesia e la fotografia.

Una sorta di albo illustrato per adulti in cui ogni magnetico scatto floreale, immortalato da Feinstein, uno dei più celebri fotografi statunitensi, è accompagnato dai relativi versi.

Un giardino che dal Dolce Stilnovo giunge a Carver e a Zanzotto, passando per Petrarca, Boiardo, Poliziano, Shakespeare, Apollinaire, Whitman, Goethe, Rimbaud, Wilde, Fogazzaro, Pascoli, Pessoa, Saba, Quasimodo, tanto per citarne alcuni.

Abbondano, inoltre, le poetesse, tra tutte la Stampa, la Dickinson, la Lamarque e Antonia Pozzi.

Un’antologia poetica a cielo aperto che profuma di immortalità, da portare in borsa o in zaino che dir sì voglia, da leggere o in riva al lago, o sdraiati su un prato in fiore, sotto l’ombrellone o perché no ogni mattina prima di iniziare la giornata.

Per assaporare la libertà di un respiro d’aria nuova, chiudendo gli occhi per cominciare con il piede giusto!

Perché tra quei petali e quelle foglie risiede un pizzico di felicità.

Perché come ha scritto Gianni Rodari:- Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa? -.

Articolo creato 163

2 commenti su “FIOREVOLMENTE. POESIE E FIORI. VERSI DA DANTE ALIGHIERI A RAYMOND CARVER. EDIZ. ILLUSTRATA /  HAROLD FEINSTEIN (Contrasto, 2022)

  1. Sono contenta di aver conosciuto questo blog Valentina, dopo averti ascoltata in video big boobs libreria Lilli! Scrivi magnificamente, secondo me che mi sono ritrovata molto nelle tue note biografiche, tranne la cucina che non mi seduce. Purtroppo il tempo per leggere interessanti blog non lo trovo ma intanto brava! Molto brava! Fulvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto