ROSA STACCA LA SPINA / IGOR NOGAROTTO (Edizioni Effedì, 2022)

Quell’amore che i cantanti cantano
Tanto forte potente immenso che
Sembra esagerato e impossibile
Con il petto che sembra esplodere
Che non serve altro più per vivere
Che potrebbe scomparire l’universo tranne noi.

Mentre leggevo Rosa stacca la spina, mia primissima collaborazione, mi è tornato più volte in mente il ritornello dell’Universo tranne noi di Max Pezzali.

Sì perché quella di Igor e Rosa, protagonisti del romanzo, è la Storia d’amore per antonomasia, ma è anche e, soprattutto, una celebrazione del Coraggio.

Da un lato Rosa che sceglie di tagliare Igor fuori dalla propria vita senza apparente spiegazione per affrontare da sola una terribile malattia, facendo però marcia indietro per raccontargli la verità dopo un silenzio di ben undici anni, rischiando, e per decidere di mettere fine alla sua sofferenza.

Dall’altro Igor che non scappa, anzi abbraccia totalmente Rosa, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia, per amarla e onorarla, dedicandole una canzone, Una cosa sola, fino alla fine.

Igor, eroe moderno, che, pur non condividendo la scelta di Rosa, va avanti per entrambi, riversando come in una sorta di catarsi tutto il loro vissuto su carta.

Le pagine scivolano leggere e profonde tra presente e passato, vita e morte, lacrime e risate, sublime erotismo e agape, ironia e riflessione, perdita e rinascita, legge e libero arbitrio come i pezzi di un puzzle che combaciano alla perfezione.

Attraverso un linguaggio mimetico in cui si fondono come in una perfetta sinfonia diversi registri, dal colloquiale al settoriale.

Un sottile gioco a incastri come del resto gli Igorrosa o i Rosaigor che dir sì voglia, un due che non si può dividere con niente, perché l’uno è l’uguale di nessuno e l’unità consiste nel due, Erri De Luca docet.

Ringrazio Igor Nogarotto, Samigopress e Edizioni Effedì per avermi permesso di esprimere le mie impressioni su questo libricino, appena 182 p., dalla potenza disarmante.

Nessuno potrà rimanere indifferente!

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto