IL NARCISISMO / ALEXANDER LOWEN (Feltrinelli, 2014)

I narcisisti sono più preoccupati di come appaiono che non di cosa sentono. Quanto più grande è la negazione dei sentimenti, tanto maggiore è la gravità del disturbo narcisistico

Lo ammetto, i saggi non sono il mio genere, ma quando la mia collega Marila e la psicologia chiamano (mia terza opzione con psichiatria all’università, ma questa è un’altra storia) io rispondo:- Presenteee-.

Tuffatami a pesce tra le pagine di Lowen, tutte le mie convinzioni sui narcisisti sono crollate.

Ho sempre pensato, infatti, che fossero persone terribilmente egoiste ed egocentriche, dalla radice dei capelli alla punta dei piedi.

Sì Io di qua, Io di là, Io POSSO, VOGLIO, COMANDO, Io CAPISCO, Io SONO etc. etc.

Bé ho preso una cantonata colossale, beata ignoranza!

Perché i narcisisti lo sono solo in superficie! È proprio attraverso la lotta tra Immagine ed Io, Apparenza e Sostanza che si coglie la vera natura del narcisista passando attraverso la negazione dei sentimenti.

Proprio così … Assenza di sentimenti…Mmmm…

 Leggendo ho pensato:-Non vorrebbe dire Pace per me che sono una spugna emotiva?! Quasi quasi spererei che ci sia un po’ di Narciso anche in me!

Altra castroneria cosmica- il bello di questo libro è che spinge continuamente a mettersi in discussione – perché la negazione nasce da una profonda sofferenza e diventa un’arma per difendersi, ma non certo come intendo io.

Bé da cosa allora vi starete chiedendo?

Eh miei cari, sarebbe troppo facile … Leggete il libro e guarderete con occhi nuovi anche personaggi come Dorian Grey e Narciso- cosa che non ho mai fatto prima nonostante i miei studi, che dolor!

Un punto di vista assolutamente rivoluzionario e pionieristico per un testo attualissimo, anche se del 1983.

Provocatorio al punto giusto, si lascia divorare voracemente nella prima parte, assaggiare a piccoli morsi nella seconda, un tantino ripetitiva, ma …

Promosso a pieni voti!

Molto fruibile perché il linguaggio tecnico, non da manuale, è accompagnato dall’esposizione dei singoli casi e da un identikit non solo culturale, ma addirittura fisico dei Signori e Signore Narciso.

Per chi sa guardare al di là, per chi sa cogliere l’Essenziale o semplicemente per chi è curioso.

E, come diceva Steve Jobs, siate affamati, siate curiosi, SEMPRE.

Perciò … Buona scoperta a tutti, Librincantevoli!

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto