Meraviglie: La Penisola dei Tesori – Alberto Angela (Rai Libri, 2019)

‘’Strappare la bellezza ovunque essa sia e regalarla a chi mi sta accanto. Per questo io sono l’Italia, per questo io sono al mondo’’.

Leggere Meraviglie è stata un’altra scelta di pancia…

Già vedere Alberto Angela in copertina è una garanzia (Ah ah ah, a buon intenditor…) e il suo linguaggio impeccabile, ma mai forbito, è alla portata di tutti. Insomma Alberto sta sempre sul pezzo ed è una guida turistica eccezionale! Mi ha fatto venire voglia di partire subito, zaino in spalla e trolley in braccio, e viaaa in lungo e largo per la nostra meravigliosa penisola (speriamo di poterlo fare al più presto)…

Sì, leggendo il libro, mi è sembrato di percorrerla da nord a sud, da destra a sinistra, su, giù, centro, senza esclusione di colpi e toccando luoghi anche sconosciuti dalle solite tratte turistiche.

Storia, architettura, natura, fonti letterarie, fotografie scattate dallo stesso Alberto (è anche un fotografo niente male!), gastronomia, aneddoti e curiosità si fondono con disinvoltura pagina dopo pagina fino a tenerti incollato e a voler imparare sempre di più sullo stivale.

Io, tanto per dirne una, ho scoperto che anche a Lecce, città a me particolarmente cara per ragioni di cuore, sono esistiti Romeo e Giulietta proprio come a Verona

Come? Perché?

Leggete il libro, come ho fatto io…

Una dichiarazione d’amore verso la nostra penisola che non ha nulla da invidiare al resto del mondo, perché per me è in Lei che è racchiuso e riassunto il mondo in ogni sua sfumatura, colore, sapore, profumo!

Una guida turistica che celebra l’essenza della Vera Bellezza, senza se e senza ma.

Da leggere e rileggere ogni volta che si vuole partire o più semplicemente…Sognare…

Buon viaggio a tutti amici lettori!

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto