La vita inizia quando trovi il libro giusto – Ali Berg / Michelle Kalus (Garzanti, 2019)

‘‘Frankie assaggiò il suo pancake alla banana, riflettendo. Poi guardò Cat con un sorriso’’

Man mano che imparerete a conoscermi, scoprirete che, di solito, scelgo di pancia i libri da leggere, magari colpita da un’immagine o dal titolo. Bé in questo caso da entrambi e, da bibliotecaria, non poteva essere altrimenti: infatti, mi sono ritrovata molto in Frankie, la protagonista, affamata di libri, che crede di trovare le risposte ai perché della vita proprio dalle pagine dei suoi romanzi preferiti.

La Frankie, un po’ incompresa, a tratti sola, in apparenza sfigatella, che, attraverso una sorta di bookcrossing, riesce a fare amicizie disseminando i suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare a lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo email. E da qui rocambolesche avventure e dialoghi scoppiettanti e friccicarelli con le cinquanta sfumature e più delle persone che incontra.

Troverà cosa cerca? I libri possono davvero aiutare? O piuttosto tradire? O parlano e cantano come scriveva l’immenso Petrarca?

Ironia, letteratura e vita in un mix davvero esilarante, perché il sorriso e la leggerezza sono le armi migliori per riflettere.

Ma anche cucina! Ebbene sì perché tra le pagine ho scovato la ricetta dei deliziosi pancakes alla banana che vi riporto.

Appetitosissimi, gnam gnam, una svolta per le mie colazioni!

Provare per credere!

INGREDIENTI PER 6 PANCAKES:

  • 1 banana ben matura
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 60 ml di latte
  • 80 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

N.B. io ho usato una farina specifica per pancakes e ho aggiunto mezzo vasetto di crema di yogurt greco

PROCEDIMENTO:

In una terrina schiacciare con una forchetta la banana in modo da renderla una purea. Aggiungere lo zucchero, il latte, la farina setacciata con il bicarbonato (nel mio caso anche lo yogurt) e mescolare con delle fruste elettriche in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Scaldare una padella antiaderente avendo cura di ungerla prima e, una volta ben calda, versare due cucchiai di pastella e cucinare il pancake fino a che non farà delle piccole bolle.

A questo punto con l’aiuto di una paletta, girarlo e continuare la cottura per altri due minuti. Guarnire a piacere i pancakes!

Buon appetitolo!

Articolo creato 163

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto